Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Sport-Lab-4-All, il progetto UispER per uno sport che guarda alla salute e al sociale

Al via le attività con una giornata dedicata al calcio femminile

Sport – Lab – 4 – All ai nastri di partenza! Il progetto di Uisp Emilia-Romagna, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite l.r.8/2023, e mirato a promuovere lo sport come fonte di benessere e salute nella sua funzione di attivazione motoria e di aggregazione sociale, è in pieno svolgimento.

Dopo l’insediamento della cabina di regia e gli incontri di programmazione e formazione delle figure tecniche coinvolte, ecco i primi laboratori sportivi a tema lo sport che vorrei. Grazie al coinvolgimento dei comitati Uisp di Piacenza, Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna-Lugo, al via le attività sportive su misura di sogni e bisogni.

Si parte con l’attività di calcio a 5 femminile organizzata dall’SDA Calcio regionale e dal comitato Uisp di Ferrara a Poggio Renatico. Una giornata all’insegna dello sport per tutt* che si svolgerà domenica 24 marzo dalle 09 alle 18.00. E’ invece in pieno svolgimento l’attività di parkour a Ravenna organizzata in collaborazione con la società SHINE - School of Movement, nel rispetto degli obiettivi e dei valori del progetto tra cui il contrasto all’abbandono sportivo, agli stereotipi e ai pregiudizi e il coinvolgimento di persone anziane e con disabilità.

Il progetto continuerà poi a valicare i confini dei vari territori della regione, con l’appuntamento di Reggio Emilia dedicato ai giochi tradizionali. Si proseguirà a Ferrara dove gli studenti dell’Istituto Superiore Roiti si metteranno in gioco in un laboratorio di comunicazione a tema Vivicittà, per poi continuare il percorso con proposte realtive a tante altre attività e comuni, dalle attività di nuoto con Uisp Bologna al laboratorio di pattinaggio organizzato da Uisp Piacenza fino alle proposte di volley e sitting volley targate Uisp Ferrara.

La strada progettuale si concluderà poi a giugno nel ravennate dove è in programma l’evento finale di confronto sulla salute della prativa sportiva nel territorio emiliano-romagnolo, con il contributo di esperti ed esperte del settore e di coloro che hanno organizzato, costruito e partecipato ai laboratori di Sport – Lab – 4 - All.

Scopri la pagina del progetto

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione